Cantina Mont'e Prama

La Cantina Mont’e Prama nasce dal sogno del suo fondatore, Ivan Arangino che, nel 2015 inizia la realizzazione di un vigneto in una piccola collina baciata dal vento e dal sole, Mont’e Prama, immersa nel territorio del Sinis. 

Figlio di un amante del buon vino, Ivan coltiva la sua passione per la viticoltura sin dalla giovane età, con il sogno di dar vita ad una cantina che permetta la creazione di vini eleganti, capaci di generare esperienze e accompagnare momenti unici. 

È proprio tra i vigneti di famiglia che nasce la passione e il sogno che porta con sé il ricordo, l’emozione e l’entusiasmo di quanto appreso dal padre. Cantina Mont’e Prama rappresenta oggi un viaggio tra memoria e presente, memoria di quanto appreso nelle vigne di famiglia e il presente, l’innovazione e il desiderio di creare la propria storia.

Classe 1976, Ivan realizza il primo grande traguardo per la cantina nel 2021 con Nephilim, il primo vino, frutto di sole uve Vermentino. Finiti gli studi, trascorre il suo tempo diviso tra la passione per la campagna e l’attività da commerciante ereditata dall’attività di famiglia. 

I valori appresi affiancando il padre nella lavorazione dei vigneti a uso domestico, si riflettono oggi nella qualità della produzione e nell’immagine della cantina. Il rispetto e la tutela del territorio è il più importante e significativo obiettivo della Cantina Mont’e Prama, con un occhio sempre attento all’innovazione per adattarsi alle nuove tecnologie.

Il territorio

Cantina Mont’e Prama sorge solenne nel colle Mont’e Prama, al centro della penisola del Sinis, vicino a Cabras, nell’Oristanese, racchiusa tra la spiaggia cangiante di quarzo bianco e rosa di Mari Ermi e l’oasi naturalistica dello stagno di Cabras. 

Una terra abbracciata dalle acque capace di regalare emozioni uniche grazie alla varietà e alla bellezza dei suoi paesaggi naturali in completa sintonia con la straordinaria ricchezza di testimonianze culturali. 

Dalla nostra collina si sente l’eco di una storia millenaria, quella dei Giganti, i colossi di pietra risalenti a più di tremila anni fa, specchio di un territorio che ha ancora tanto da raccontare.

Un piccolo paradiso naturale ricco di biodiversità, storia millenaria e patrimoni culturali. Qui le viti sono accarezzate dai venti di mare e di terra, in uno splendido scenario circondato da acque marine, fenicotteri rosa che conferiscono ai frutti della collina qualità uniche.

Scopri i vini della nostra cantina