Un vino bianco agile e fresco, dotato di una piacevole sapidità, spazia dalle piacevoli sensazioni fruttate di pesca bianca e susina, seguono note floreali di ginestra, il tutto arricchito da erbe aromatiche e sensazioni marine
Si contraddistingue per il suo carattere gustativo e per il suo buon equilibrio. Vino dal sorso intenso e dotato di ottima persistenza.
Perfetto bianco da aperitivo, da bere fresco da solo o accompagnato da piccoli stuzzichini di mare, da provare con piatti di pesce della cucina locale o piatti di terra a base di carni bianche
Annata
2022
Uvaggio
Vermentino e altri vitigni autoctoni
Zona di produzione
Collina Mont’e Prama
Altitudine
43 metri s.l.m.
Clima
Mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati calde e ventilate
Terreni
Principalmente marne calcaree/arenacee
Fermentazione / Vinificazione
Vinificazione in bianco e fermentazione del mosto fiore in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata
Affinamento
In acciaio fino all’imbottigliamento
Temperatura di servizio
12ºC
Formato
0,75 lt
Paesaggi di acque marine, venti di mare e di terra, sabbie, ristagni d’acqua e fenicotteri rosa, contornano il territorio del Sinis. Un piccolo paradiso naturale ricco di biodiversità, storia millenaria e dalle importanti testimonianze culturali. Qui dove a pochi passi dai nostri vigneti si innalzavano gli ora assopiti Giganti, gli straordinari colossi in pietra risalenti a più di 3.000 anni fa, nasce la nostra linea di vini NEPHILIM.
Abbinamento consigliato
A tutto pasto, bene su un tagliere di formaggi di media stagionatura, su secondi a base di carni bianche, come un coniglio in umido marinato al vino bianco, piatti della tradizione marinara regionale, come un’ottima Fregola Sarda con le arselle bianche di Marceddì.
Abbinamento suggerito
In ottima compagnia e durante una cena tra buoni amici ed amanti del buon vino.