Alla mescita riempie il calice di un seducente e cristallino rosa intenso dalle nobili tonalità ramate. Bouquet moderatamente intenso e fine, con profumi di boccioli di rosa, aromi di lampone, ribes rosso, intense fragoline di bosco, chiude con un tocco agrumato che richiama un piacevole pompelmo rosa.
Il sorso è pieno e avvolgente, arricchito da un frutto generoso che si distende armonioso verso un finale di bocca fresco e dalla buona persistenza gustativa, equilibrato e dotato di una ottimale componente acido/sapida.
Per chi ama i rosati ricchi e complessi. A tavola si sposa bene con taglieri di salumi saporiti, ottimo in abbinamento con le carni bianche o con guazzetti di mare.
Annata
2022
Uvaggio
Nieddera
Zona di produzione
Collina Mont’e Prama
Altitudine
43 metri s.l.m.
Clima
Mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati calde e ventilate
Terreni
Prevalentemente marne calcaree / arenacee
Fermentazione / Vinificazione
Vinificazione in bianco e fermentazione del mosto fiore in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata
Affinamento
In acciaio fino all’imbottigliamento
Temperatura di servizio
12ºC
Formato
0,75 lt
“NEPHILIM ROSATO” della Cantina Mont’e Prama è un rosato che ben rappresenta il territorio di quest’angolo di Sardegna centro occidentale. È, infatti sulla collina di Mont’è Prama nel rinomato territorio della penisola del Sinis, che le nostre uve NIEDDERA, crescono e maturano sotto l’effetto benefico dei venti di maestrale, delle fresche brezze marine e su terreni d’origine piuttosto eterogenea, caratterizzati dalla forte presenza di marne calcaree e arenacee. Vitigno autoctono, dalla produzione medio-bassa che regala uve dal coloro intenso e dotato di grappoli con acini medio-piccoli.
Il risultato è un rosato intenso, fruttato e ricco di intriganti sfaccettature aromatiche.
Il Nephilim Rosato è un’etichetta che conferma la tradizione locale nella produzione di squisiti rosati dal profilo marino e fortemente mediterraneo.
Abbinamento consigliato
A tutto pasto, bene su un tagliere di formaggi di media stagionatura, su secondi a base di carni bianche, come un coniglio in umido marinato al vino bianco, piatti della tradizione marinara regionale, come un’ottima Fregola Sarda con le arselle bianche di Marceddì.
Abbinamento suggerito
In ottima compagnia e durante una cena tra buoni amici ed amanti del buon vino.