Nephilim 2021 Vermentino di Sardegna D.O.C

Paesaggi di acque marine, venti di mare e di terra, sabbie, ristagni d’acqua e fenicotteri rosa, contornano il territorio del Sinis. Un piccolo paradiso naturale ricco di biodiversità, storia millenaria e dalle importanti testimonianze culturali. Quì dove a pochi passi dai nostri vigneti si innalzavano gli ora assopiti Giganti, gli straordinari colossi in pietra risalenti a più di 3.000 anni fa, nasce il nostro NEPHILIM.

Un Vermentino di Sardegna dall’anima giovane e ambiziosa, figlio di un pregevole ecosistema naturale dove la terra si pone come elemento essenziale per dar vita a vini sani e di qualità. Frutto di un’attenta e accurata conduzione, tanto in vigna quanto in cantina Nephilim 2021 Vermentino di Sardegna DOC

Caratteristiche

Uvaggio

Vermentino 100%

Zona di produzione

Collina Mont’e Prama

Altitudine

43 metri s.l.m.

Clima

Mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati calde e ventilate

Vinificazione

Piaggia di raspature e pressatura soffice delle uve, fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata (16-18ºC)

Affinamento

In acciaio e bottiglia per alcuni mesi

Temperatura di servizio

10/12ºC

Formato

0,75 lt

Note di degustazione

Alla mescita Nephilim 2021 suona delicato e allo stesso tempo di buon temperamento, stratificandosi in un calice di piacevole accuratezza per aspetto e colore, regalandoci un giallo pregiato particolarmente luminoso e vivace.
Il suo è un naso generoso e soddisfacente, su tutte emerge una intensa nota di un fruttato e floreale fresco, mela verde e fiori bianchi, seguono note esotiche e piacevolmente agrumate di ananas e lime. A tratti emerge una piacevole e leggera sensazione che richiama il mondo delle erbe aromatiche e mediterranee, su tutte un timo e del rosmarino fresco.

Una espressione olfattiva che chiama il sorso e ci invita alla beva! Sorso e assaggio a tutto tondo, per un vino strutturato e di buon equilibrio gustativo.
Su tutte un’adeguata ed esuberante freschezza e spiccata sapidità a fare da controaltare ad un vino dal buon tenore alcolico.

Intensità e adeguata persistenza gustativa accompagnano un sorso piacevole e fine. Vino sempre animato da una vibrante freschezza e dal piacevole finale lievemente ammandorlato.

Abbinamento gastronomico

Abbinamento consigliato

A tutto pasto, bene su un tagliere di formaggi di media stagionatura, su secondi a base di carni bianche, come un coniglio in umido marinato al vino bianco, piatti della tradizione marinara regionale, come un’ottima Fregola Sarda con le arselle bianche di Marceddì.

Abbinamento suggerito

In ottima compagnia e durante una cena tra buoni amici ed amanti del buon vino.